Ateneo degli imperfetti

L’Ateneo degli Imperfetti non è solo un luogo, è prima di tutto un gruppo di persone, militanti di antica data, affiatati da legami di amicizia e dalla vocazione libertaria. Il gruppo ha restaurato una piccola casa collocata in una posizione cruciale, alle spalle della cittadella industriale di Porto Marghera, nel crocevia tra Marghera, Mestre e la Riviera del Brenta.

Ateneo degli imperfetti

Con cadenza settimanale l’Ateneo ospita presentazioni di libri e conferenze, ma anche feste e convivialità, proponendo nel territorio un’esplorazione del contemporaneo in chiave antiautoritaria. È dunque un gruppo che autoproduce cultura, impegnato sul fronte sia dei contenuti che delle pratiche libertarie della circolazione delle idee. La collaborazione con l’Ateneo è preziosa, perché indirizza l’autoeditoria verso un fine libertario esplicito e voluto e perché contribuisce a trasformare l’autoproduzione in un bene collettivo.
Con l’Ateneo ho organizzato nel 2010 la mostra di Federico Zenoni Carta da Pareti con festa d’artista, con le autoproduzioni della sua Casa Editrice Libera e Senza Impegni, e nel 2011 la presentazione della guida all’autopubblicazione Il libro mio lo pubblico io di Marcello Baraghini e Ettore Bianciardi, edito da Stampa Alternativa. L’ultima iniziativa è Fare Libri Liberi (18 Novembre 2011 – 13 Aprile 2012), sei incontri con l’editoria autoprodotta, tra storie eccentriche e biografie insolite di autori-editori, introvabili nell’editoria commerciale. L’idea è nata per dare continuità a Liber – I Libri Liber, salone dell’editoria creativa e delle autoproduzioni, organizzato a Milano nel 2011 da Federico Zenoni (Casa Editrice Libera e Senza Impegni) e Paolo Cabrini (Ed. Pratiche dello Yajé), e ripetuto quest’anno con grande gioia di tutti (www.libersalone.altervista.org).
Intanto “A Rivista anarchica” ha dato voce al nostro lavoro pubblicando articoli e interviste sull’autoeditoria e sull’editoria creativa (vedi i pdf scaricabili da questa pagina). La speranza è di creare un circuito libertario per le autoproduzioni. Questo è solo l’inizio.

L’Ateneo degli Imperfetti si trova in Via Bottenigo 209 – Marghera VE.
Per contatti: digasta@tin.it
Per contatti con A Rivista anarchica: www.anarca-bolo.ch/a-rivista