PICCOLI GRANDI EROI

Eccolo! Fresco di stampa, è uscito il secondo volumetto del Grande Libro degli uomini e delle donne del quartiere Piave a cura di Unica Edizioni e scritto da Claudia Vio. Contiene le autobiografie in forma d’intervista di alcuni negozianti del quartiere e dei nostri anziani.

L’appuntamento per la presentazione è domenica 24 maggio 2015 alle ore 10,30 durante l’Atelier dell’altra editoria organizzato dal Gruppo di Lavoro Via Piave in Casa Bainsizza, Via Montello 26 Mestre. Partecipano all’incontro Annalisa Bruni, scrittrice e docente di scrittura creativa, e Cristina Cason, co-organizzatrice del festival letterario CartaCarbone di Treviso.

Piccoli Grandi Eroi

ATELIER DELL’ALTRA EDITORIA 2015

Locandina ATELIER 2015_Copisteria

Dopo la prima edizione dell’ottobre 2014, il Gruppo di Lavoro Via Piave ripropone il 23 e 24 maggio 2015 l’Atelier dell’altra editoria, esposizione di libri di editoria creativa e autoprodotta. Protagonisti sono i libelli fatti a mano, i libri prodotti per sé in un unico esemplare, i libri ideati per il baratto digitale e quelli nati nell’editoria casalinga, i libri ecologici e quelli realizzati con gli scarti e il riciclo. Affiancano l’esposizione i laboratori di autoproduzione.

Anche quest’anno l’Atelier si svolge nell’affascinante Casa Bainsizza in Via Montello 26 a Mestre, sede del Gruppo di Lavoro Via Piave e punto d’incontro di molte esperienze del quartiere. L’evento, autoprodotto e autofinanziato, ha il Patrocinio della Municipalità di Mestre-Carpenendo e vede la collaborazione del salone milanese Liber-I Libri Liberi, di Unica Edizioni e dell’Associazioni Abbey Road.

Apertura dell’esposizione sabato 23 Maggio alle ore 15,30, con laboratori in simultanea. Domenica mattina, alle 10,30, presentazione del libro Piccoli Grandi Eroi, seconda pubblicazione di Claudia Vio dedicata alle autobiografie di uomini e donne del quartiere Piave. Il libro contiene le autobiografie di alcuni negozianti del quartiere e dei nostri anziani. Intervengono alla presentazione Annalisa Bruni, scrittrice e docente di scrittura creativa, e Cristina Cason di CartaCarbone, il trevigiano festival letterario dedicato all’autobiografia.

Per ulteriori informazioni www.atelierdellaltraeditoria.altervista.org

Fare Libri Liberi – Calendario

Attenzione: l’incontro “Moto in luogo” con Alberto Rizzi è stato spostato a venerdì 3 febbraio alle ore 20,30.

Racconti in volo

Cari tutti e tutte,

durante l’estate appena trascorsa ho trasformato in epub i racconti della collana Istantanee di anime in pena. Adesso sono liquidi, eterei, spiriti sottili. Se avete un qualsiasi aggeggio con connessione web, vi raggiungono dove volete. Per trovarli, usate un motore di ricerca, scrivete il titolo nella finestrella e cliccate “cerca”. Il resto compare da sé.

L’espressione  “anima in pena” indica, come si sa, una condizione di inquietudine permanente, il disagio cronico che ci rovina le giornate. Questo tormento si scatena per futili motivi o addirittura senza una valida ragione, il che lo rende particolarmente pernicioso. È una forma di insensatezza, ma è una follia di grado inferiore. La  banalità del quotidiano incrocia patemi smisurati, con risultati che si prestano all’ironia.

Quando ho iniziato questa collana non sapevo dove mi avrebbe portata. Con il senno di poi, dopo una decina di racconti imparentati fra loro, mi accorgo che hanno a che fare quasi tutti, in vario modo, con la morte.

Sono in vendita al prezzo di 0,99 euro ciascuno in qualsiasi libreria on-line. Vi mostro qui le copertine, con i disegni dell’artista messicana Erika Kuhn, fantastici.

A presto, Claudia