STAFFETTA DELLA LETTURA

CONTRO IL FEMMINICIDIO

Venezia – 22 Giugno 2013

Staffetta della lettura: dieci librerie e dieci scrittori contro il femminicidio

In occasione della manifestazione Art Night del 22 giugno, organizzata da Università Ca’ Foscari e Comune di Venezia, i librai veneziani hanno ideato la prima “Staffetta della lettura” con il prezioso aiuto degli scrittori veneziani che continuano a sostenere le librerie.
Il tema scelto dai librai è legato ad eventi di cronaca ormai quotidiana, il femminicidio, e il libro scelto è “Nessuna Più. Quaranta scrittori contro il femminicidio” di Elliot Editore.
Ogni libreria ha invitato uno scrittore che leggerà un brano di questo libro e poi accompagnerà i “lettori” alla libreria successiva, dove un altro scrittore continuerà nella lettura, facendo in questo modo un giro attraverso 10 librerie del centro storico.
Si parte da Mare di Carta verso le 18, per poi passare alla libreria Cluva, poi ci si dirige verso San Polo passando per il Punto Einaudi e la libreria Giunti. Attraversato Rialto si passerà alla libreria Bertoni, seguirà la libreria Marco Polo, per arrivare a San Giovanni e Paolo alla libreria Francese. Da lì verso San Marco si passerà alla libreria Studium, da dove, terminata la lettura, è previsto l’imbarco sul Vaporetto dell’Arte fino all’Accademia da dove si raggiungeranno la libreria Toletta e la libreria Ca’ Foscarina per concludere la staffetta verso le ore …… è previsto alle 17.00 un prologo presso la libreria Giunti di Strada Nuova, dove verrà illustrato l’evento.
Gli scrittori coinvolti sono Cristiano Dorigo, Alessandro Marzo Magno, Alberto Toso Fei, Christian Gonzales Y Herrera, Annalisa Bruni, Antonella Barina, Claudia Vio, Cristina Gregorin, Paola Brolati, Paola Toffoli.
Il progetto vede come partner attivo il Comune di Venezia, nelle persone dell’Assesore Carla Rey e della Presidente della Commissione Cultura, Camilla Seibezzi, a testimonianza del valore culturale delle librerie per la vita della città.

LIBRERIE AMICHE

Qui trovate i luoghi – librerie e non – che ospitano i libri di Unica Edizioni. (continua…)

UNICA EDIZIONI IN “BORGO LIBRARIO”

Dal sito www.borgolibrario.it (continua…)

UNICA EDIZIONI IN RADIO VERA – MICROEDITORIA A CHIARI

Trascrivo da Radio Vera di Brescia l’articolo pubblicato oggi, 17/11/2009, a chiusura della Rassegna della Mircoeditoria di Chiari. (continua…)